«No alla chimica che sostituisce la tradizione, sì alla difesa dei prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana». Ad affermarlo è il senatore e responsabile del dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia Luca De Carlo.
«Stop al consumo del suolo: la priorità del settore deve essere quella di sfamare le popolazioni. Non bisogna prestare il fianco a chi vuole portare la chimica nei nostri piatti promuovendo la sostituzione delle nostre eccellenze con prodotti da laboratorio – aggiunge il sindaco di Calalzo -. C’è un evidente piano delle multinazionali, appoggiate dai Paesi del Nord Europa, per sostituire l’agricoltura tradizionale italiana con prodotti sintetici: a questo dobbiamo opporci con convinzione».
L’altro tema, strettamente legato al primo, è quello dei campi fotovoltaici sui terreni agricoli: «Le cifre offerte per l’affitto dei terreni agricoli dove poter installare pannelli fotovoltaici sono certamente allettanti, ma – guarda caso – questi stessi pannelli vengono prodotti proprio da quei paesi nordici che con il loro voto autorizzano i prestiti europei».





