Caldo africano, temperature di 8 gradi sopra la norma. Ma l’afa ha le ore contate

Caldo africano, temperature di 8 gradi sopra la norma. Ma l’afa ha le ore contate

Temperature africane. E livelli di umidità tropicali. La provincia di Belluno ha registrato valori record negli ultimi giorni, con massime di 7-8 gradi superiori alla norma. Per i meteorologi è la prima ondata di caldo dell’estate 2021. E potrebbe essere anche l’ultima (quanto meno a questi livelli). Perché dalla serata di Ferragosto e soprattutto da lunedì 16 sono previsti cali consistenti. Piogge e temporali prima, correnti fresche poi. L’estate, insomma, continuerà, ma con valori decisamente più gradevoli.

“LUCIFERO”

Nel frattempo, ancora per tutta la giornata di oggi (15 agosto) sarà Lucifero a tener banco. La meteorologia italiana – che spesso si diverte a trovare nomi esotici – ha chiamato così l’anticiclone di origine africana che sta sbuffando un soffio rovente direttamente dal deserto del Sahara. Gli effetti si sono visti nei giorni scorsi, con picchi di 33 gradi in Valbelluna e massime vicine ai 30 anche in montagna. Le minime della notte hanno sfiorato i 20 gradi nella conca bellunese, un valore decisamente elevato, anche d’estate.

«In diverse altre annate si sono avute temperature simili o anche superiori a queste – fa sapere Arpav -. In particolare si ricorda la prima metà di agosto del 2003, quando sono stati registrati per molte stazioni i record di caldo». Se non è record, comunque, poco ci manca. Anche perché alle temperature si sommano elevati tassi di umidità, per una temperatura percepita ben superiore a quella da termometro.

TEMPORALI IN ARRIVO

Ma la canicola ha le ore contate. «Dal pomeriggio-sera di domenica in montagna potranno farsi sentire i primi effetti dell’indebolimento dell’anticiclone, con un aumento della probabilità di qualche temporale di calore probabilmente da metà pomeriggio» rilevano i meteorologi dell’Arpav. «Lunedì, specie dalle ore centrali, saranno probabili precipitazioni sparse sulle zone montane e in misura minore su quelle pedemontane, a prevalente carattere di rovescio e temporale; i fenomeni dovrebbero poi estendersi anche alla pianura, a partire dalla serata di lunedì. Il calo più marcato delle temperature, sia massime che minime, è previsto per le giornate di martedì e mercoledì, quando i valori potranno essere di 7-8 gradi inferiori a quelli di sabato/domenica».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto