Pioggia per 40 giorni? Lo dice il proverbio…

Pioggia per 40 giorni? Lo dice il proverbio…

I meteorologi possono stare tranquilli: nessuno vuole portar via loro il lavoro. Non c’è niente di scientifico, ma meglio tenere a portata di mano l’ombrello. Perlomeno fino a fine giugno. Lo dice il proverbio. E promette pioggia per 40 giorni.

“Se piove ‘l dì de la Sensa, per 40 dì no semo sensa”. Per chi non pratica il vernacolo, “se piove il giorno dell’Ascensione, pioverà per i 40 giorni successivi”. E il giorno della Sensa, secondo il calendario religioso, è stato giovedì 13 maggio. Non serve avere una memoria da elefante per ricordarsi che pioveva. E non poco, soprattutto in Valbelluna e sulle Prealpi. Di certo, non splendeva il sole, e tanto basta per far scattare il noto adagio popolare.

I più speranzosi potrebbero dire che l’Ascensione è stata spostata alla domenica successiva ormai da diversi anni (da quando cioè è stata soppressa la festa civile che cadeva il giovedì concomitante con i 40 giorni successivi alla Pasqua). Ma anche ieri (domenica 16) qualche goccia d’acqua si è vista. Meglio armarsi di pazienza. E di ombrello.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto