60esimo del Vajont, sabato a Longarone il ministro Musumeci

60esimo del Vajont, sabato a Longarone il ministro Musumeci

Il ricordo della tragedia e l’omaggio ai volontari. E l’inaugurazione di “Caccia, pesca e natura”, in programma da venerdì 14 a domenica 16 aprile. Sarà caratterizzata da questi due momenti la mattinata del ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, in visita ai luoghi del Vajont sabato prossimo.

Il ministro sarà al taglio del nastro della 21. edizione della mostra dei prodotti e dei servizi per la caccia, la pesca e l’outdoor, alle 12, insieme all’assessore regionale Cristiano Corazzari. «La presenza di un componente del Governo a Longarone Fiere Dolomiti valorizza questa edizione di “Caccia, pesca, natura”, che vuole continuare a rappresentare un tassello importante nella proposta del polo fieristico, fatta di innovazione, qualità e approfondimenti scientifici» commenta il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. «Quest’anno parleremo in particolare di cambiamento climatico, un tema che tocca da vicino anche l’attività quotidiana del sistema di Protezione Civile».

Prima dell’inaugurazione in fiera, il ministro visiterà i luoghi del Vajont, in una giornata che di fatto apre le celebrazioni per il 60° anniversario del disastro. «Nell’occasione della mia visita in provincia di Belluno, come Ministro per la Protezione civile la mia presenza a Longarone è prima di tutto un dovere, in un anniversario tanto importante come quello del 60esimo della tragedia del Vajont», le parole del ministro.

«Si tratta di un segnale importante di vicinanza al territorio – aggiunge il senatore Luca De Carlo –  in un anno particolarmente importante per Longarone, la provincia di Belluno e l’intera nazione»

Il ministro sarà alle 9.30 al cimitero monumentale delle vittime del Vajont a Fortogna, con la posa di una corona di alloro in memoria delle vittime; alle 10.30 salirà alla diga del Vajont. Alle 11.30 il ministro Musumeci rientrerà poi a Longarone, dove incontrerà i volontari della protezione civile bellunese, per poi, alle 12, presenziare in veste di invitato d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2023 di Caccia, Pesca e Natura.

Il presidente della Provincia, e sindaco di Longarone, Roberto Padrin ha invitato per l’occasione tutti i colleghi presidenti del Veneto per tramite dell’Upi, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, e anche le rappresentanze di tutti i gruppi provinciali di Protezione Civile.

«Sarà un momento di ricordo, ma anche di riconoscimento del grande impegno che i volontari profondono per il territorio» afferma il presidente Padrin. «Ringrazio il ministro Musumeci per la disponibilità a partecipare a questa mattinata che per noi è molto significativa. Il sistema di Protezione Civile è fondamentale per l’intero Paese, ma lo è ancora di più in una provincia interamente montana, che deve fare i conti con le fragilità del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto