5G e il futuro della montagna: Confindustria vuole spazzare via i timori

5G e il futuro della montagna: Confindustria vuole spazzare via i timori

“5G: il futuro della montagna bellunese”. È questo il titolo dell’incontro organizzato per oggi (mercoledì 3 febbraio) alle 17 da Confindustria Belluno Dolomiti, Uncem (Unione nazionale Comuni comunità enti montani) e Consorzio Bim Piave. 

Mondo dell’impresa e rappresentanti delle amministrazioni locali sono quindi schierati per promuovere una corretta informazione sulla nuova tecnologia e sulle possibili ricadute per il territorio montano. 

Al centro dell’incontro – in diretta Zoom – l’intervento di Nicola Pasquino, professore di misure per la compatibilità elettromagnetica all’Università Federico II di Napoli e uno dei massimi esponenti di reti in Italia e in Europa. Pasquino si concentrerà sugli aspetti scientifici e normativi del 5G, illustrando la rivoluzione in atto. 

Saranno poi passati in rassegna gli eventuali ambiti applicativi del nuovo sistema soprattutto in riferimento alle realtà montane, che più di tutte soffrono del divario tecnologico. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Marco Bussone, presidente di Uncem, realtà che proprio sul tema del 5G ha avviato nei mesi scorsi una campagna di informazione a livello nazionale, coinvolgendo i vari attori istituzionali, sociali ed economici delle aree montane del Paese.

«La pandemia ha accelerato il dibattito attorno a questa nuova tecnologia, dove pregiudizi e complottismi non mancano e anzi aumentano a ritmo esponenziale e in maniera preoccupante – afferma il direttore di Confindustria Belluno, Andrea Ferrazzi -. Anche per questo è nostro dovere fare chiarezza e non farci travolgere dalle troppe fake news sul tema».

L’evento si terrà su piattaforma Zoom. Per adesioni l’indirizzo è il seguente https://bit.ly/3sRJswK

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto