Volontari all’opera: più di 20 chilometri di sentieri tirati a lucido

Volontari all’opera: più di 20 chilometri di sentieri tirati a lucido

Oltre 20 chilometri di sentieri e strade silvio-pastorali sistemate da 60 volontari limanesi, muniti di motoseghe, decespugliatori, rastrelli e molte altre attrezzature. «Un ringraziamento di cuore a tutti», afferma la sindaca di Limana, Milena de Zanet.

In prima fila Alpini, Protezione civile, Riserva alpina di caccia e altri gruppi per un’iniziativa all’iniziativa coordinata da Ivo Gasperin, Deny Cortina e Manolo Cibien. «Ma non ci sono solo queste associazioni – prosegue la sindaca -. Anche dalla Pro Loco e dai vari gruppi frazionali, sono accorsi numerosi volontari che, come ogni anno, si sono fatti carico della cura del territorio, in particolare per la sua fruizione turistica e ricreativa».

Ripristinato, in particolare, l’accesso al Monte Pezza, la cima più elevata del comune di Limana, dalla forcella del Col della Crocetta che era precluso agli escursioni dagli schianti dello scorso inverno. A quasi due anni di distanza da Vaia, sempre dalla sella del Col della Crocetta, è stato riaperto il sentiero che porta alla cima del Monte Sambuga, ottimo punto panoramico. Quindi si è provveduto a falciare l’abbondante erba presente sui sentieri del crinale. Sfalci e tagli dei rami sporgenti sono stati eseguiti anche sul sentiero che, dalla località Peden. conduce in Pian del Vescovo e, da qui, a Malga I Van e sulle strade del Troi dei Cavai e del Canal di Limana. A proposito del Canal, non sono mancati i ripristini del fondo stradale e delle cunette di scolo delle acque meteoriche, mentre l’area della sorgente del torrente Limana è stata riqualificata e rimessa a nuovo. Senza considerare la sistemazione dei manufatti in muratura per accendere i fuochi presenti nelle zone attrezzate per picnic lungo via Montegal.

Alcune hanno pulito pure le aree verdi circostanti i complessi malghivi di Pianezze e Canal dei Gat oggi destinati alla ricettività.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto