Villaggio olimpico, la Provincia “sceglie” Borca di Cadore

Villaggio olimpico, la Provincia “sceglie” Borca di Cadore

La sede giusta per il villaggio olimpico e paralimpico delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è l’ex villaggio ENI di Borca di Cadore: ne è convinta la Provincia di Belluno, che nella seduta del consiglio provinciale di ieri – riunitosi per l’occasione proprio a Borca, nella sede dell’Unione Montana Valboite – ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo che sostiene questa soluzione.

A rafforzare il documento, c’è anche lo studio che mette a confronto l’ipotesi Fiames – quella scelta dalla cabina di regia a Roma – e Borca: sono stati presi in considerazione gli stessi parametri, e a questi ne sono stati aggiunti altri che rispettassero le indicazioni di “Olimpiadi green e a costo zero, che puntano alla rigenerazione urbana e alla legacy per il territorio” contenute nel dossier di candidatura. Risultato? L’ex villaggio ENI risulta più sostenibile, permette di riqualificare ad uso pubblico una struttura privata, lascia un’eredità sul territorio: è su questa motivazioni che si basta la scelta della Provincia.

Non è solo Palazzo Piloni ad aver indicato Borca come soluzione ideale, ma è stata la prima a dare questa indicazione: nei mesi scorsi, appelli e richieste in questo senso sono arrivate da diverse forze politiche, dai sindacati, da Confindustria; insomma, una proposta bipartisan e trasversale. Le ragioni per far valere questa scelta ci sono, ora bisogna convincere la cabina di regia a Roma.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto