Piazzole ecologiche a prova di furbetti: arrivano le telecamere. Cesiomaggiore dichiara guerra ai rifiuti abbandonati en plein air e alle differenziazioni “allegre”. Basta scene di immondizie lasciate fuori dalle campane. Stop al degrado registrato in alcune aree e prontamente denunciato dall’amministrazione comunale. Che adesso ha deciso di varare la linea dura. Perché non è giusto che il comportamento di pochi maleducati influisca sulla qualità della vita di tutti gli altri, che conferiscono correttamente i rifiuti.
Ecco allora il nuovo impianto di telecamere. «Purtroppo non c’è sufficiente personale per controllare le numerose piazzole ecologiche presenti nel territorio comunale e, anche a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, si è reso necessario installare un moderno sistema di videosorveglianza mobile – fa sapere l’amministrazione comunale -. L’obiettivo è quello di prevenire comportamenti illeciti e anche garantire il decoro, l’igiene e la sicurezza delle aree adibite alla raccolta».
Il sistema attivato dall’amministrazione comunale è mobile. Significa che a rotazione saranno osservate speciali le piazzole più interessate dal fenomeno degli eco-furbetti. Ovviamente, senza preavviso. Quindi chi vuole continuare a sgarrare dovrà stare particolarmente attento: se viene pizzicato, scatta inevitabile una multa salata.






