Si terrà giovedì prossimo (3 ottobre) alle 18 in Galleria “Rizzarda” (in via Paradiso) l’incontro aperto alla popolazione per la presentazione pubblica del nuovo Peba, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Feltre.
Il nuovo piano, che si compone di una relazione preliminare, di una serie di schede di valutazione degli edifici pubblici comunali, degli spazi di comunicazione e delle infrastrutture (parcheggi, e altro), oltre a tavole tavole grafiche e planimetrie, ha analizzato 71 edifici comunali e 49 ambiti pubblici significativi.
«Nelle analisi – sottolineano dagli uffici del Settore Gestione del Territorio del Comune – è stata data massima priorità, in particolare, al raggiungimento della cittadella storica dalla stazione ferroviaria e all’interconnessione sulle principali vie del centro. Inoltre, l’analisi del municipio è stata condotta con proposte puntuali per il possibile superamento delle barriere e per il raggiungimento della Sala degli Stemmi e degli uffici da parte di persone con disabilità».
Il piano, come già annunciato, prevede una spesa complessiva stimata di 1.177.000 euro per l’adeguamento di spazi pubblici (marciapiedi, parchi, parcheggi, rampe, segnaletica) e di circa 290.000 euro per garantire l’accessibilità negli edifici pubblici non attualmente accessibili, per una spesa complessiva del programma decennale di 1.467.000 euro.
«Dopo l’adozione in giunta e il deposito per la visione pubblica e le osservazioni, l’iter del nuovo piano prevede l’approvazione finale in consiglio comunale, ma non senza un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e, in particolar modo, a tutti coloro (cittadini, associazioni, portatori di interesse, che siano particolarmente interessati alla problematica», sottolinea il vicesindaco di Feltre Claudio Dalla Palma. «Si tratta di un coinvolgimento che abbiamo cercato di attuare sin dalle fasi di analisi, sopralluogo e valutazione, in vista del nuovo Peba, anche grazie al prezioso supporto di alcune associazioni particolarmente attente e preparate sui temi della disabilità e delle necessità che la accompagnano. Invito tutti gli interessati a prendere parte all’incontro del prossimo 3 ottobre. Proprio in considerazione di questo appuntamento, l’amministrazione ha deciso di prorogare il termine del periodo per eventuali osservazioni al prossimo 10 ottobre».