Verifica dei danni da maltempo, reggono le difese di Cancia

Verifica dei danni da maltempo, reggono le difese di Cancia

«L’ultima ondata di maltempo ha lasciato alcuni strascichi in termini di danni. Oltre alle tre frane che hanno bloccato la Alemagna a Fiames, abbiamo dovuto registrare alcuni problemi a Lorenzago, per una silvo-pastorale ostruita da fango e ghiaia; e si sono verificati danni cospicui alla ciclabile Dobbiaco-Cortina, per fortuna in un tratto che rientra nel progetto di miglioramento già finanziato dal Fondo comuni confinanti». È la ricognizione dei danni effettuata dalla Provincia. Il consigliere provinciale Mattia Gosetti, delegato alla difesa del suolo e alla Protezione civile, fa il punto all’indomani della serie di temporali che hanno investito tutta la parte alta della provincia.

La struttura tecnica della Provincia è stata interpellata durante il maltempo per una strada bloccata in località Pian de Sire (tra Vigo e Lorenzago di Cadore), dove è rimasto interdetto l’accesso a una malga. Nessun problema invece sul canalone dell’Antelao, a Cancia, dove le opere di difesa inaugurate meno di un anno fa continuano a dare risposte positive rispetto agli episodi meteorologici. Nei prossimi giorni verrà avviata la rimozione del materiale accumulatosi nei vasconi e rimasto tutto a monte dell’abitato. L’operazione è già stata disposta e a breve sposterà circa 25mila metri cubi di sassi e ghiaia. Oggi (9 agosto) i tecnici provinciali effettueranno un sopralluogo proprio a Cancia, per ultimare un piccolo progetto di sistemazione del tratto del canalone dal ponte di Metanopoli al vascone di valle: si prevede di stabilizzare le sponde ed evitare anche piccole erosioni dell’acqua che tendono a riempire la vasca a valle di ghiaia.

«Dopo la siccità, i temporali violenti degli ultimi giorni ci hanno ricordato la fragilità del territorio» conclude il consigliere delegato. «La funzionalità delle opere di Cancia è un’ottima notizia, soprattutto per la sicurezza di chi abita a valle dell’Antelao, e che negli anni ha visto con preoccupazione ogni evento meteo. L’ultimo intervento che stiamo programmando renderà ancora più efficace la gestione del canalone e più sicura la vivibilità della zona».

Le stranezze della natura: gli ultimi temporali hanno spostato diversi massi nel canalone di Cancia. E hanno lasciato due sassi in equilibrio, l’uno sull’altro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto