Valanga sulla Marmolada. E’ accaduto nel primo pomeriggio di ieri (7 aprile): il bilancio è di uno scialpinista ferito, ricoverato all’ospedale San Martino di Belluno. Il giovane stava scendendo assieme al padre e al loro cane, rimasti a monte del distacco sceso con un fronte di 200 metri.
A dare l’allarme alle 13.50 il Soccorso piste della Polizia di Porta Vescovo, che aveva assistito al distacco sopra Pian dei Fiacconi, a 3.050 metri di quota e aveva segnalato il possibile coinvolgimento di due persone. Sul posto si è portato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, indirizzato poi dallo stesso sciatore travolto in contatto con la Centrale operativa. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila della Guardia di finanza hanno provveduto ad estrarre il ragazzo dalla neve, mentre sopraggiungevano gli elicotteri di Trento e dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
Per le possibili conseguenze dovute alla dinamica dell’incidente, lo scialpinista è stato imbarellato e trasportato all’ospedale di Belluno in codice 2. Il padre è stato poi riaccompagnato a valle da un altro elicottero, per poi ultimare la bonifica della valanga.