Usava il contrassegno disabili di un parente morto, multato

Usava il contrassegno disabili di un parente morto, multato

Utilizzava il contrassegno per disabili, ma il titolare e proprietario dell’auto era deceduto da un paio di anni: erede sanzionato per mancato aggiornamento della carta di circolazione e per sosta su stallo invalidi senza averne titolo.

È quanto è accaduto nei giorni scorsi nell’ambito di uno specifico programma di controlli sull’uso dei parcheggi per persone con disabilità effettuato dagli agenti della polizia locale di Belluno. In pieno centro gli agenti hanno notato un veicolo parcheggiato in uno stallo per disabili che esponeva un contrassegno scaduto. Dopo una rapida indagine è emerso che il titolare del contrassegno era deceduto da un paio d’anni e l’auto a lui intestata era nella disponibilità di un suo erede che, però, aveva dimenticato di effettuare il passaggio di proprietà.

In ottemperanza agli articoli 94 e 158 del Codice della Strada, l’auto è stata sanzionata per sosta nel parcheggio disabili senza averne titolo con la sanzione pecuniaria e la decurtazione di 4 punti dalla patente; a carico dell’erede si è proceduto anche con la contestazione del mancato aggiornamento della carta di circolazione.

Da inizio anno a oggi sono 48 le sanzioni elevate dal comando di Belluno per utilizzo degli stalli dedicati ai disabili da parte dei non aventi diritto. «Stiamo ponendo particolare attenzione al tema – spiega il comandante, Antonio Codemo -, non possiamo permettere che non si rispettino i diritti e che chi lo fa resti impunito. Parcheggiare negli stalli dedicati a chi ha difficoltà non è un gesto giustificabile come distrazione, i posti auto non mancano di certo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto