Uova protagoniste all’Agrimercato: arriva il tradizionale gioco

Uova protagoniste all’Agrimercato: arriva il tradizionale gioco

Domani (sabato 16), all’Agrimercato Campagna Amica di Belluno (Centro Piero Rossi di Piazza Piloni), saranno protagoniste le uova dei produttori agricoli di Campagna Amica: uova non solo buone da mangiare, ma anche belle da veder rotolare.

Tanto è vero che, nel piazzale dove ogni sabato mattina si tiene il mercato degli agricoltori, verrà realizzato il gioco del “Rolo”. 

“Rolo” (dal verbo “rotolare”) consiste nel lasciare andare delle uova sode colorate lungo un piano inclinato (un “lavador” tavola per lavare i panni oppure un “cop” coppo) con lo scopo di colpire le altre uova per poter ripetere il lancio. Nel caso di insuccesso, l’uovo rimane nell’arena sabbiosa di forma ovoidale, diventando un bersaglio a sua volta. I giochi con le uova hanno origini precristiane e avevano luogo in occasione di riti pagani legati alla semina; solo nel Bellunese ne esistono di diverse versioni.

Certamente un’occasione per divertirsi, con i propri bambini in un contesto come l’Agrimercato, dove oltre alle uova è possibile trovare prodotti sani e a km 0 coltivati o allevati direttamente dai contadini nel rispetto della stagionalità.

E ancora, troverà spazio un’esposizione di uova colorate secondo la tradizione Bellunese. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto