Unifarco vola: l’asticella si alza per arrivare a 7.200 farmacie clienti

Unifarco vola: l’asticella si alza per arrivare a 7.200 farmacie clienti

Ricavi consolidati a 146,9 milioni, in crescita del 14,7% rispetto al 2021. Utile netto a quota 7,5 milioni. Questi, in sintesi, i principali dati dell’esercizio 2022 di Unifarco, realtà leader in Italia nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici e make-up, con 6.000 farmacie clienti (+ 400 rispetto al 2021), di cui 663 farmacie specializzate.

«I risultati conseguiti confermano ancora una volta la nostra capacità di reagire prontamente alle sfide, che ci ha già consentito in passato di superare situazioni particolarmente complesse» commenta Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco. «L’ottimo risultato in termini di fatturato consolidato rappresenta per noi l’importante conferma della fiducia che i farmacisti ripongono in Unifarco, e il forte apprezzamento verso la nostra offerta di prodotti e servizi per il benessere delle persone». 

Tra i brand del Gruppo si evidenziano Farmacisti Preparatori che registra ricavi dalle vendite pari a 96,3 milioni (+10,5% sul 2021) e Ceramol con 20 milioni di ricavi (+13,2%). In crescita anche gli investimenti effettuati: 4,3 milioni in ricerca e sviluppo, 2 milioni in formazione e altri 16 milioni in progetti volti a sostenere la crescita del Gruppo come l’avvio di un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di integratori, la progettazione di un magazzino automatico e la messa in funzione di una seconda stampante in tipografia. 

Confermandosi leader in Italia per sell out nel canale farmacia (prima azienda nella dermocosmesi, terza nel mercato make-up e quinta nel settore integratori), nel 2022 Unifarco ha festeggiato i suoi primi 40 anni di storia celebrando il traguardo con un restyling dell’immagine istituzionale e arricchendola del nuovo payoff “We care for care” a testimonianza dell’attenzione che da sempre dedica al prendersi cura. 

Importante anche l’impegno nei confronti della sostenibilità. Nel corso dell’anno Unifarco spa ha ridotto l’utilizzo di energia nelle sedi produttive e logistiche del 13,4% rispetto al 2021, diminuito l’utilizzo di metano del 22,4%, le emissioni in atmosfera dell’11,5% e il prelievo idrico totale del 24,6%. Dal punto di vista sociale Unifarco ha continuato a impegnarsi per garantire sicurezza sul lavoro, parità di genere e supporto ai lavoratori in difficoltà. Sono stati erogati 1,8 milioni di incentivi e premi al personale e sono state sostenute attività e iniziative culturali, sociali, sportive e di valorizzazione del territorio generando un beneficio indiretto di oltre 520mila euro. 

Per il 2025 Unifarco si pone obiettivi ambiziosi: 7.200 farmacie clienti e un forte incremento del fatturato. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto