Una rete per fermare la frana. A Pra de Luni cantiere attivo

Una rete per fermare la frana. A Pra de Luni cantiere attivo

Proseguono a ritmo serrato i lavori in via Pra de Luni, lungo la strada che sale a Case Bortot. Proprio in questi giorni è stata installata la rete a protezione del versante, franato nell’ultimo episodio meteo del 2020. Tra qualche settimana il cantiere sarà concluso.

Il problema si è verificato tra il 5 e 6 dicembre, con le piogge torrenziali: una colata di detriti ha invaso la strada comunale, unico accesso possibile alla località Case Bortot. Una situazione aggravata dalla presenza di case abitate, direttamente a monte del versante in frana. La Provincia si è attivata immediatamente per far partire la programmazione d’intervento e i lavori, su segnalazione del Comune di Belluno.

«Già dai primi sopralluoghi abbiamo accertato l’effettivo aggravamento del livello di stabilità del versante, che risulta fortemente esposto – spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi -. Di conseguenza, appena le condizioni climatiche hanno consentito l’intervento, sono stati avviati i lavori».

Per prima cosa sono stati disposti il disgaggio e la pulizia del versante. Poi è stata rivestita la scarpata con una rete metallica. E nei prossimi giorni verranno installati gli ancoraggi in barre d’acciaio e funi metalliche. Per concludere la messa in sicurezza, sarà realizzato un cordolo alla base del versante. Un’operazione complessiva da 196mila euro. «In questo modo potremo risolvere un’altra situazione di dissesto – conclude il consigliere Bortoluzzi -. Purtroppo, l’evento meteo di inizio dicembre è stato l’ennesimo e particolarmente pesante per il territorio. In molte zone della montagna, dove subito dopo le piogge è nevicato copiosamente, cominceremo a registrare problemi e criticità da qui alle prossime settimane. La Provincia è sempre attenta e attiva sul tema, nonostante le ormai arcinote carenze di personale, a cui cerchiamo di sopperire con una riorganizzazione interna varata nelle ultime settimane. Ovviamente non basta, ed è per questo che abbiamo avviato un dialogo con la Regione Veneto, con la richiesta di assumere personale utilizzando il fondo dei canoni idrici, senza gravare sul bilancio regionale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto