“Una piccola italiana in guerra”: il libro di Teresa D’Incà a Mel

“Una piccola italiana in guerra”: il libro di Teresa D’Incà a Mel

I ricordi di vita e di guerra di una bambina sono il tema del libro di Teresa D’Incà: “Una piccola italiana in guerra. Ricordi tra fascismo e lotta di Liberazione nell’Oltrardo”. Pubblicato dall’Isbrec, a di Paola Salomon, il volume sarà presentato dal Circolo promozione cultura di Mel, in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna: l’appuntamento è per domani (venerdì 3 febbraio, ore 18), nella sala conferenze del Palazzo delle Contesse di Mel.

L’autrice, Teresa D’Incà, nasce in una famiglia di contadini di Belluno. Frequenta la scuola elementare a Fiammoi e, dopo il diploma magistrale, comincia la sua lunga carriera di insegnante, prima in Alpago e a Soverzene, poi a Longarone, dove si trova proprio nel 1963, e infine a Trichiana. Sembra proprio che il bisogno di ricordare e di raccontare sia la cifra stilistica dell’autrice: dal primo lavoro, in cui ha raccolto i testi dei suoi alunni sopravvissuti al disastro del Vajont, ai versi in dialetto, che compongono una trilogia dedicata alla vita contadina di un tempo. Fino a questo ultimo lavoro in cui rievoca i primi anni di vita, vissuti nell’Oltrardo, in particolare la scuola e la quotidianità di una famiglia di otto figli. Sono anni difficili, quelli del Fascismo, delle leggi razziali, della guerra e della Resistenza. Visti nei ricordi, con gli occhi di una bambina, e nella scrittura di una donna ormai ultraottantenne che si domanda quanta consapevolezza c’era di quello che stava succedendo. Ne esce uno spaccato in particolare della scuola fascista non solo attraverso i ricordi dell’autrice, ma anche attraverso pagine di quaderni scolastici, fotografie d’epoca, immagini della propaganda fascista, che ne fanno un’importante testimonianza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto