Una panchina bianca contro il cancro ai polmoni

Una panchina bianca contro il cancro ai polmoni

Una panchina bianca ai giardini di Piazza dei Martiri e manifesti informativi affissi in città: il Comune di Belluno avvia una collaborazione con Alcase – Alliance for Lung Cancer Advocacy Support and Education per promuovere e diffondere l’informazione relativa al cancro ai polmoni.

«In occasione del mese di novembre, dedicato alla prevenzione di questa malattia – spiega l’assessore alle politiche sociali, Marco Dal Pont -, nei giorni scorsi abbiamo sistemato una panchina bianca per attirare l’attenzione delle persone sul problema. E’ il primo passo di una serie di azioni che vogliamo realizzare con l’Associazione per sensibilizzare la cittadinanza. L’obiettivo finale è l’apertura, anche in città, di una sede di Alcase».

Si chiama “Illumina novembre” l’iniziativa che ogni anno la onlus propone in questo mese. L’edizione in corso è l’ottava. «Ogni anno nel mondo – commenta il direttore medico di Alcase,  dottor Gianfranco Buccheri – hanno luogo una miriade di congressi di medicina oncologica con l’obiettivo primario di consentire, grazie all’incontro di medici, ricercatori di base, sviluppatori di nuovi farmaci e tecnologie biomediche, la condivisione dei risultati della ricerca scientifica ed il continuo progresso delle terapie mediche. Questi progressi vanno poi portati alla conoscenza di tutti attraverso grandi eventi di sensibilizzazione sociale».

Sono stati gli alpini di Castion, coinvolti dall’amministrazione, a dipingere di bianco la seduta e a portarla in centro storico. A loro va il più sentito ringraziamento dell’assessore Dal Pont.

«Alcase opera su tutto il territorio nazionale, ma non ha una sede in provincia alla quale cittadini, malati e famigliari possano fare riferimento – spiega l’assessore -, per questo stiamo dialogando con la presidente nazionale Dea Anna Gatta. Il progetto è parte di una più ampia attività portata avanti dal Comune per sensibilizzare i cittadini in merito ad un corretto stile di vita e non solo. Oggi si parla di cancro ai polmoni, ma l’azione andrà in tante direzioni perché aderiremo ad altre iniziative, tutte finalizzate a favorire la salute e l’informazione tra la comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto