“Un punto per la terza età”, supporto agli anziani nelle frazioni

“Un punto per la terza età”, supporto agli anziani nelle frazioni

Un “Punto per la terza età”, che permetta di supportare i cittadini più maturi nelle attività quotidiane che richiedono un supporto tecnologico, ma non solo: questa la proposta illustrata dalla candidata sindaca di Belluno Lucia Olivotto ai cittadini e alle associazioni del territorio presenti alla serata elettorale organizzata all’ex latteria di Bolzano Bellunese.

«Quando si parla di frazioni, molto spesso il tema principale è quello delle manutenzioni, ma non va dimenticato l’aspetto sociale legato ai cittadini meno giovani, con necessità quotidiane e difficoltà nel raggiungere anche i servizi basilari – ha sottolineato Olivotto –. L’età media anche nel nostro territorio è sempre più alta, per cui non possiamo continuare ad aspettarci che siano gli anziani a rincorrere le istituzioni, ma sono le istituzioni a dover andare incontro, anche fisicamente, ai propri cittadini».

Ecco quindi l’idea del “Punto per la terza età”, un luogo dove supportare gli anziani nell’affrontare gli scogli informatici (dalla prenotazione delle visite alla presentazione di domande online), ma anche dove ospitare attività sociali condivise con le associazioni così da proporre loro nuovi stimoli intellettuali, culturali e sociali e mantenere viva la loro socialità e l’integrazione con la città. «Promuovere il benessere, la socialità e i corretti stili di vita permette di prevenire alcune situazioni critiche», ha rimarcato Olivotto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto