Ultimi giorni per visitare la mostra “Eronda: il rigore dell’ironia”, allestita a Pieve di Cadore nel palazzo della Magnifica Comunità.
La mostra raccoglie la summa dell’opera di humor graphic dell’artista Mario De Donà, conosciuto con il nome d’arte Eronda, in occasione del centenario della nascita e che ha visto oltre 1.500 visitatori.
Eroda è stato un grafico professionista, un designer in grado di affrontare progetti complessi, ma nel tempo affascinato dal fumetto e le sue onomatopee visual sonore, dal cinema d’animazione per il movimento delle immagini, tecnicamente legato all’uso dei font e alle tecniche di stampa unitamente alle sovrapposizioni di figure e sfondi attraverso il collage fatto di strappi e ritagli, con strappi e ritagli, anche materico, di ispirazione munariana. E ha trovato nello humor graphic l’altra faccia di se stesso che sin dalla gioventù si chiamava Eronda.
La mostra è visitabile fino a domenica, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 15 alle 18. A corredo si trova anche un prezioso libro catalogo che raccoglie l’opera completa dell’artista.