Un carpino e un faggio nel cortile dello scientifico. Celebrata la Giornata degli alberi

Un carpino e un faggio nel cortile dello scientifico. Celebrata la Giornata degli alberi

Dopo Vaia era stato necessario tagliare alcune piante pericolose. Adesso però ci sono un carpino bianco e un faggio nuovi nel giardino del liceo scientifico Galilei di Belluno. Li hanno piantati i ragazzi nella Giornata degli alberi (il 22 novembre). Cresceranno insieme agli studenti della scuola.

La cerimonia di messa a dimora delle due piante è stata celebrata con la sezione locale di Italia Nostra, il comando provinciale dei Carabinieri Forestali e una delegazione di studenti. Gli interventi hanno messo in evidenza le varie funzioni degli alberi e in particolare il fatto che assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il carpino bianco e il faggio piantati nel giardino sono due essenze ornamentali e di interesse paesaggistico che ben si adattano al clima bellunese. Come ha sottolineato il dirigente scolastico Andrea Pozzobon, la messa a dimora di questi due alberi è un primo passo simbolico in una prospettiva di valorizzazione delle aree esterne dell’istituto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto