Uffici chiusi venerdì pomeriggio, così il Comune prova a far calare la bolletta

Uffici chiusi venerdì pomeriggio, così il Comune prova a far calare la bolletta

Bolletta da capogiro, il Comune di Limana prova a limitare i danni. L’aumento del costo dell’energia spinge l’amministrazione comunale di Limana a mettere in campo una nuova misura di contenimento dei consumi. Da lunedì 14 novembre tutti gli uffici comunali saranno chiusi dalle 13 del venerdì fino al lunedì mattina.

«Si tratta di un intervento volto a ridurre il fabbisogno di riscaldamento negli edifici pubblici durante il fine settimana» spiega la sindaca Milena De Zanet. «Lavorando fino al venerdì mattina infatti, già dal primo pomeriggio del venerdì stesso e per le intere giornate di sabato e domenica saremo in grado di abbassare la temperatura nei locali del municipio, della biblioteca e del magazzino così da ridurre i consumi».

Per particolari esigenze o per urgenze si potrà prendere appuntamento telefonando direttamente all’ufficio richiesto.

«Con questa rimodulazione non andiamo a ridurre di molto gli orari di apertura e per venire incontro alle esigenze dei cittadini abbiamo esteso l’apertura degli uffici con maggiore affluenza fino alle 18 del mercoledì» sottolinea la sindaca. «In biblioteca invece le ore di apertura restano invariate, ma il pomeriggio del venerdì viene traslato al mercoledì».

Un ulteriore provvedimento riguarda inoltre lo stabile di Col Del Sole, la vecchia biblioteca che, dopo la costruzione della nuova, è diventato luogo di ritrovo e aggregazione di mote associazioni. Lo storico edificio degli anni ‘50 presenta gravi carenze dal punto di vista del risparmio energetico. «In un inverno normale la vecchia biblioteca costava circa 25mila euro di riscaldamento» spiega ancora De Zanet. «Costo che ora vedrebbe almeno un raddoppio. Perciò nelle ultime settimane abbiamo lavorato con le associazioni che prima lì svolgevano la propria attività per ricollocarle nei locali delle scuole e in altri spazi. In tal modo, da novembre potrà chiudere definitivamente il vecchio edificio energivoro».

Per illustrare queste nuove misure che sono seguite allo spegnimento parziale dell’illuminazione pubblica, l’amministrazione ha deciso di incontrare i cittadini martedì prossimo (8 novembre) alle 20.30 in municipio per un confronto in cui raccoglierà le osservazioni del pubblico e illustrerà, dati alla mano, le previsioni di consumi e di spesa che impongono adeguato rigore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto