I gusti delle Dolomiti al centro dell’ultimo appuntamento con “Le nuove Dolomiti”, rassegna promossa da Welcome Dolomiti con la Corte delle Dolomiti e il patrocinio del Comune e della Pro loco di Borca di Cadore: sarà infatti il “Turismo gastronomico delle Dolomiti. Il valore della ristorazione di montagna” il tema dell’incontro di domani (martedì 24 settembre, inizio alle 18) alla Gellner Lounge dell’Hotel Boite.
Cucina, gusto, prodotti tipici, promozione del territorio, sostenibilità ambientale: questi i temi che saranno affrontati nel corso della serata, moderata dalla giornalista Katia Tafner. Sul palco saliranno il presidente del Consorzio Pro loco Cadore, Alessandro Michielli; Enrico Pordon, consigliere di Coldiretti Belluno e titolare dell’azienda agricola Sanwido, già protagonista all’Hotel Boite della serata dedicata all’agricoltura di montagna promossa a inizio 2024 in occasione de “Le nuove Dolomiti” versione invernale; Ludovica Rubbini, titolare del ristorante SanBrite di Cortina e ideatrice del progetto “Genesis”, che vede chef, scienziati e ristoratori confrontarsi sulle fragilità e sulle potenzialità del territorio a partire dalle risorse naturali, dall’agricoltura e – naturalmente – dal cibo.
«Chiudiamo questa versione estiva de “Le nuove Dolomiti” aprendo un confronto su una fetta di turismo, quello eno-gastronomico, che sta prendendo sempre più piede – commenta il general manager della Corte delle Dolomiti Francesco Accardo –. Lo facciamo però mantenendo sempre un occhio alle potenzialità e alle peculiarità del territorio cadorino: un territorio che a tavola sa coniugare innovazione e tradizione, che vede sempre più giovani ri-avvicinarsi al mondo dell’agricoltura, che sa valorizzare i suoi prodotti tipici, che guarda sempre più a una produzione e a una ristorazione sostenibili, di qualità e a chilometro zero».
L’appuntamento di domani sarà anche l’occasione di presentare un nuovo appuntamento che nella stagione invernale, sempre all’Hotel Boite, vedrà l’organizzazione di un educational – in collaborazione con Red Squirrel Events – aperto a tutti i ristoratori e al quale parteciperanno le aziende del Cadore e di Cortina, che avranno così la possibilità di farsi ulteriormente conoscere e presentare le loro produzioni.