“Trichiana paese del libro”: Tiziano Scarpa presidente di giuria

“Trichiana paese del libro”: Tiziano Scarpa presidente di giuria

È nero su bianco il bando della 31^ edizione legata al premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”: il concorso per racconti inediti.

Il presidente di giuria sarà ancora Tiziano Scarpa, romanziere, poeta e drammaturgo, autore, tra i tanti titoli, di “Venezia è un pesce”, “Stabat mater” (Premio Strega 2009 e premio SuperMondello 2009) e i più recenti “Il cipiglio del gufo” e “La penultima magia”. 

Scarpa ha proposto un tema molto stimolante e ricco di possibili sviluppi: “La svolta”. Partendo dal momento che stiamo vivendo, che ci ha fatto diventare esperti di svolte, lo scrittore suggerisce tutte le svolte che possiamo incontrare nella nostra vita: quelle passive e subìte, che ci travolgono e cambiano la vita nostro malgrado, quelle attive e prescelte, che ci portano a cambiare lavoro, amori, luogo dove vivere. E le svolte che non riusciamo a affrontare, per paura o per comodità. 

Non vogliono invece cambiare strada, o svoltare, l’assessora alla Cultura di Borgo Valbelluna, Monica Frapporti, e l’amministrazione in generale che, proseguendo nel solco tracciato da trent’anni a questa parte, si dichiarano sostenitori convinti del valore della scrittura. «Sì, continuiamo a crederci e il premio letterario nazionale è il nostro modo di testimoniarlo. Anche in questo scenario drammatico e con tante urgenze a cui pensare, è importante proporre iniziative come questa in quanto la scrittura, per usare una metafora di Philip Roth, rimane un’àncora di salvezza fondamentale per chi scrive e ancor più per chi legge», afferma l’assessora. 

L’invio del racconto, nei modi indicati dal bando, scade il 31 maggio, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 28 agosto. 

Il bando integrale del concorso è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Borgo Valbelluna, sulle pagine Facebook e Instagram Borgo Valbelluna Cultura o può essere richiesto inviando una mail a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it

La foto è di Gianluca Moro

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto