Triathlon show in Alpago. E c’è anche il grande Davide Cassani 

Triathlon show in Alpago. E c’è anche il grande Davide Cassani 

Quasi 700 atleti hanno raggiunto l’Alpago e arricchito il Triathlon Sprint Silca Cup. A vincere sono stati la diciannovenne residente a Lugano, Letizia Martinelli (Valdigne Triathlon) e il ventunenne trentino di Pergine Valsugana, Michele Bortolamedi (K3 Cremona). Sul secondo gradino del podio, Giada Stegani (Td Rimini) e Franco Pesavento (Granbike Triathlon), sul terzo Carmela Claudia Paladini (Thermae Sport Pdntri) e Marco Lorenzon (A3 Fotomeccanica).

Sabato, a fare il prologo del grande evento domenicale, l’Aquathlon Kids che ha coinvolto quasi 150 ragazzini dai 6 ai 17 anni. Impeccabile l’organizzazione di Silca Ultralite Vittorio Veneto.

Tra il pubblico, l’ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo e noto commentatore Rai, Davide Cassani. Tantissimi ad avvicinarlo, a farsi scattare una foto, a commentare il ciclismo di oggi, a fargli i complimenti per i “successi” in carriera nelle due ruote, sui pedali, in “ammiraglia” e ai microfoni. «Sono venuto a fare il tifo per la mia compagna, Alessandra Fior – ha commentato Cassani -. il triathlon mi affascina, ma non sono per niente portato per il nuoto. Mi piace però correre e infatti ho preso parte a diverse maratone: sui 42,195 km ho un personale di 2h45’. Ho già provato il duathlon, che mi permette di unire due sport che mi piacciono. Guardo sempre con interesse la frazione ciclistica e ai triathleti consiglio di partecipare anche a qualche gara amatoriale di ciclismo, così da prendere maggior confidenza con la bici». 

Tanti gli applausi anche per Alessandra Fior, trevigiana di Conegliano: «Sono felicissima di aver raggiunto l’Alpago, una location bellissima e alla quale sono affezionata. Qui ho corso il mio secondo triathlon, nel 2016, quando ho iniziato a dedicarmi alla triplice e  mi sono pure laureata campionessa veneta. I consigli di Davide per la frazione di ciclismo? Mi ha detto di affrontare le salite al mio ritmo e di non far salire troppo i battiti». 

Apprezzamenti sono arrivati alla società organizzatrice: «È andato tutto bene, abbiamo avuto il record di partecipazione femminile e la temperatura ci ha aiutato, nonostante l’acqua del lago fosse inaspettatamente bassa – conclude il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti -. Piacevole la sorpresa di Davide Cassani, grande appassionato e conoscitore di sport, in particolare di ciclismo, ma anche di triathlon. Quindi un weekend da incorniciare».

Soddisfatta anche l’amministrazione comunale di Alpago: «Due grandi giornate di sport, con oltre 800 atleti – ha affermato Roberto Dal Paos, consigliere con delega alle associazioni -. Siamo contenti di essere riusciti a dare agli atleti l’opportunità di gareggiare in un periodo di crisi idrica. Abbiamo fatto il massimo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto