Tre serate sull’acqua e la montagna

Tre serate sull’acqua e la montagna

L’acqua è una componente fondamentale degli esseri viventi ed è vitale per il sistema naturale terrestre. Che l’acqua sia vita e che sia una risorsa preziosa e non inesauribile tutti ne hanno consapevolezza ma quanto si conosce davvero il suo ciclo di rigenerazione? Se lo sono chiesti anche il Gruppo Speleologico Cai Feltre, il Museo etnografico Dolomiti e il Gruppo Escursionisti Cesio. La risposta concreta è in tre incontri inerenti la risorsa acqua in montagna e il suo utilizzo potabile.

IL CALENDARIO

Nel primo incontro, domani (26 gennaio) alle 21 nella sala polifunzionale Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, dal titolo “Acquiferi delle Dolomiti e idrogeologia montana”, Lucio D’Alberto (idrogeologo di Arpav) illustrerà le caratteristiche delle montagne come contenitori d’acqua.

Il secondo incontro è in calendario per il 9 febbraio alle 20.30 nella sala polifunzionale di Pradenich di Cesiomaggiore con il titolo “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”. Sarà ricostruita l’evoluzione degli accumuli nivali e glaciali come riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino. A parlarne saranno Mauro Valt, nivologo di Arpav e, in collegamento via web Bartolomeo Vigna (professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino), esperto di idrogeologica carsica e di monitoraggio delle acque in grotta.

Nell’ultimo incontro, il 23 febbraio alle 20.30 al Museo etnografico Dolomiti (Seravella di Cesiomaggiore) saranno i gestori acquedottistici, consorziati come “Viveracqua”, a illustrare “I Piani di sicurezza dell’acqua: dalle fonti al contatore” cioè la complessa e delicata organizzazione che sottende alla fornitura di acqua potabile nelle abitazioni, secondo la pianificazione suggerita dalle normative europee e italiane. A trattare questo tema saranno i membri del gruppo di lavoro Psa – Viveracqua, Michele Blanchi di Bim Gsp e Sandro Della Libera di Piave Servizi Spa.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti e hanno carattere divulgativo. Collaborano e patrocinano i Comuni di Cesiomaggiore e San Gregorio nelle Alpi, il Parco nazionale Dolomiti bellunesi, le Pro loco di Busche e San Gregorio nelle Alpi, la Provincia di Belluno, e il Consorzio Viveracqua.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto