Transcavallo Equinox Run: trionfano Luca Fabris ed Enrico Bonati

Transcavallo Equinox Run: trionfano Luca Fabris ed Enrico Bonati

Grande spettacolo sulle sulle montagne iridate dell’Alpago, teatro della Transcavallo Equinox Run. Una giornata soleggiata con temperature autunnali ha fatto da cornice alla gara podistica disputata lungo i sentieri e sulle vette che, durante l’inverno, diventano il paradiso dello scialpinismo e della Transcavallo.

In campo maschile primeggiano Luca Fabris e Enrico Bonati, con il tempo di 2h40’20’’. E 11’34’’ di vantaggio su Michele e Giulia Marchesoni. In terza posizione la coppia formata da Marco Bortolot e Francesco De Riz. 

Tra le donne la vittoria è firmata da Sara Cavalet e Silvia De Col, abili a fermare il cronometro sulle 3h29’09’’. Piazza d’onore per le sorelle Monica e Michaela Bortoluzzi, mentre sul terzo gradino del podio salgono Chiara Mares e Loretta Fistarol

Tra le coppie miste, domino con record per la squadra di Michele e Giulia Marchesoni davanti ad Annelise Felderer e Markus Planoetscher (quarti classificati assoluti): il nuovo “best time” è di 2h51’54’’. 

Nella classifica individuale sigillo con il tempo di 1h31’50’’ per Tiziano Scatolin davanti a Federico Vecellio Patis e a Nicola Calzolari. 

Il tracciato di gara, disegnato da Vittorio Romor, presidente dello Sci Club Dolomiti Ski Alp, è partito da Col Indes, location storica di quasi tutte le edizioni della Transcavallo invernale. Subito dopo lo start, le squadre sono salite verso l’Andro delle Matte passando da Casera Palantina. Dopo lo sconfinamento in terra friulana i concorrenti sono tornati in Alpago dalla Forcella Bassa di Palantina. Doppiato per la seconda volta casera Palantina i concorrenti hanno affrontato la salita più lunga e impegnativa che li ha portati in cima al Monte Lastre, con 728 metri di dislivello positivo. Di seguito la comitiva di runner è transitata per la vetta del Monte Cornor, per Cima Vacche e dopo la lunga discesa verso Pian de le Lastè ha tagliato il traguardo a Col Indes.

Archiviata la Equinox Run, occhi puntati ora sulla quarantesima edizione della Transcavallo in programma 11 e 12 febbraio 2023. 

Foto di Luca Facco

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto