Tragedia della Marmolada, nessun colpevole: «Evento imprevedibile»

Tragedia della Marmolada, nessun colpevole: «Evento imprevedibile»

Nessun colpevole e indagine archiviata: la causa della tragedia avvenuta in Marmolada, poco meno di un anno fa, è frutto dell’imprevedibilità. Lo ha stabilito il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trento, Enrico Borrelli che ha avallato la documentazione presentata dai periti nominati dalla Procura del capoluogo trentino.

Secondo i consulenti della Procura, «le temperature elevate registrate da metà giugno hanno determinato uno scioglimento della neve in superficie che, insieme alle crepe e alla formazione di torrenti sotto il ghiacciaio, hanno portato al disgregamento». 

Il disastro in montagna risale al 3 luglio 2022, quando un distacco di 6.480 metri cubi di materiale tra massi, neve e ghiaccio ha travolto comitive di escursionisti. E provocato undici morti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto