Torna in grande stile la Sagra dei Fisciòt: «È l’edizione della completa ripartenza»

Torna in grande stile la Sagra dei Fisciòt: «È l’edizione della completa ripartenza»

Tutto è pronto in città per accogliere l’Antica Festa della Madonna Addolorata, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti, con la quale Belluno saluta anche l’arrivo della primavera. La Festa si celebra due domeniche prima di Pasqua e quest’anno si svolgerà, quindi, domenica prossima, 26 marzo.

«Ci auguriamo sia l’edizione della completa ripartenza – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani -, quella con cui lasciarsi alle spalle gli scorsi anni segnati dalla pandemia e dalle restrizioni, perché da quest’anno tornerà la processione lungo le vie del centro storico, con la statua della Madonna dei Sette dolori da sempre momento clou, cuore, di tutta la manifestazione. Ritorniamo così al significato più antico e originario della festa, nata nel 1716 per celebrare la fine di una pestilenza e come segno di ringraziamento verso la Madonna e la sua intercessione. Il mio augurio è che il meteo sia clemente affinché i bellunesi, e non solo, possano vivere con gioia questo appuntamento, amato e atteso da sempre e quest’anno, me la sento di dirlo, ancora più sentito per il significato forte che porta con sé».

La festa viene anche chiamata “Sagra dei Fisciòt” – fischietti di richiamo – perché una volta questi fischietti erano tra gli articoli più venduti dagli artigiani locali che li fabbricavano a mano in molte fogge.

Le bancarelle con i diversi prodotti occuperanno tutto il centro storico, da via Loreto a via Simon da Cusighe, passando per piazza dei Martiri, piazza Castello, piazza Duomo, piazza delle Erbe e piazza Santo Stefano. In piazza delle Erbe saranno presenti gli hobbisti e in piazza Duomo gli operatori del mercatino dell’antiquariato “Cose di vecchie case”.

Sotto i portici della Prefettura, ci sarà un’esposizione di bonsai, mentre in piazza dei Martiri, sul lato del “liston”, le associazioni locali saranno presenti con degli stand per far conoscere le loro attività e raccogliere fondi.

Alle 10.45, davanti all’Auditorium, la banda cittadina “Filarmonica di Belluno 1867” offrirà il tradizionale concerto, mentre alle 16 si svolgerà la processione sacra.

In occasione dei festeggiamenti per la Madonna Addolorata, l’Associazione Campedel propone delle visite guidate gratuite alla cripta del Duomo di Belluno e al polittico di San Martino. I soci Campedel accoglieranno i visitatori alle ore 15 e alle ore 16 per scoprire insieme la storia di questo particolare luogo della Cattedrale che ospita dal 1873, in seguito al tremendo terremoto che colpì la città, il polittico con le storie di San Martino eseguita a fine Quattrocento dal Maestro della Cappella Galletti e riadattata a metà Cinquecento dal bellunese Nicolò De Stefani. Ingresso alla cripta in fondo alla navata sinistra. Le visite sono organizzate in collaborazione con la parrocchia Duomo-Loreto e non è necessaria la prenotazione. Informazioni scrivendo all’indirizzo mail asscampedel@yahoo.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto