Tomo, rimossa la ghiaia dalle briglie in valle di Caoril

Tomo, rimossa la ghiaia dalle briglie in valle di Caoril

Concluso dal Comune di Feltre a Tomo un significativo intervento di mitigazione del rischio idrogeologico. Il lavoro ha riguardato, in particolare, la rimozione di materiale ghiaioso che si era accumulato, per un’altezza variabile compresa tra 120 e 160 centimetri, a monte di alcune briglie posizionate lungo un canalone situato tra la fine via Frascaro e l’inizio di via Campo Grando, in località valle di Caoril.

«L’intervento, sollecitato in passato da alcuni residenti in zona, è stato reso possibile grazie all’opera di tecnici e operai di Veneto Agricoltura su indicazione dei Servizi Forestali Regionali e dopo che il Comune si è fatto parte attiva per dar corso urgente ai lavori”, commenta l’assessore all’ambiente Tiziana Penco. In passato, continua l’assessore, si era intervenuti per liberare la sede stradale dal materiale scaricato in concomitanza con precipitazioni abbondanti; ora, con questa soluzione più incisiva, lo sgombero delle briglie ci consente di stare maggiormente tranquilli anche in caso di piogge consistenti, visto che – tra l’altro – la strada interessata è a servizio di circa una ventina di numeri civici».

Grazie ai lavori degli scorsi giorni è stato rimosso materiale ghiaioso per un volume complessivo di circa 150 metri cubi, depositato ora presso i magazzini comunali, a disposizione per prossimi interventi di manutenzione del territorio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto