Tenta di spegnere un diverbio, vigile urbano aggredito in centro

Tenta di spegnere un diverbio, vigile urbano aggredito in centro

Ha tentato di calmare un diverbio che aveva oltrepassato il limite delle parole civili. Ma neanche la divisa è stata sufficiente a risparmiargli un gancio e diversi spintoni. Un vigile urbano di Belluno si è trovato – suo malgrado – in mezzo a una mini-rissa. E ha dovuto ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso. Non ha riportato ferite gravi. Ma l’aggressione solleva parecchio rumore su un centro cittadino che molti dicono non essere più quello di una volta.

È successo venerdì sera (27 gennaio), in Piazza dei Martiri. Erano quasi le 20 quando un agente della polizia locale ha notato un diverbio piuttosto acceso tra alcune persone: il conducente di un veicolo e i passeggeri di un’altra macchina che parlavano tra loro in maniera troppo animata. Il vigile era in servizio e stava lavorando all’attività di prevenzione contro il parcheggio selvaggio che da sempre si verifica in centro. Da qualche settimana però è stato intensificato il controllo della polizia locale, dato che l’amministrazione comunale ha deciso di usare il pugno duro nei confronti degli automobilisti che non rispettano le regole. Il pugno duro, però, è stato sferrato al vigile, malcapitato di turno.

L’agente di pattuglia è intervenuto per calmare gli animi. Ma non ha avuto fortuna. Anzi: una delle persone gli si è scagliata contro in maniera decisa. Prima con aggressioni verbali, poi con gesti inequivocabili. Alla fine, l’aggressione è diventata fisica e sono volati pugni e schiaffoni. Il vigile è dovuto ricorrere al pronto soccorso. La prognosi è di cinque giorni.

Il responsabile dell’aggressione si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Forse perché non si è reso conto di cosa stesse accadendo, forse perché alterato. «Alla fine però è stato denunciato all’autorità giudiziaria» spiega il comandate della Polizia locale, Roberto Rossetti. «Il nostro agente non ha riportato ferite e traumi importanti, ma l’episodio è grave». 

«Un episodio gravissimo – sottolinea il sindaco, Oscar De Pellegrin -, accaduto in pieno centro storico, in orario serale e ai danni di un agente impegnato a far rispettare le regole e assicurare la sicurezza a tutti noi cittadini. È la riprova di quanto sia importante l’attività di controllo che abbiamo aumentato nelle ultime settimane. A tutti gli agenti del nostro Comando, un grande grazie per lo spirito di servizio e di sacrificio che sempre dimostrano». 

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto