Temporali e grandinate, è allerta gialla 

Temporali e grandinate, è allerta gialla 

Nuvoloni neri all’orizzonte. I primi si sono già materializzati ieri sera (mercoledì 5 luglio), ma anche oggi non si scherza. Sono previsti temporali di forte intensità, con tuoni e fulmini, ma anche locali grandinate. Tanto che il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato l’allerta gialla.

L’avviso regionale dichiara condizioni di instabilità diffuse. Sono previste delle fasi con rovesci e temporali sparsi, sia sulle zone montane sia in pianura. «Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate)» dicono i meteorologi di Arpav. Di conseguenza, la Protezione Civile ha previsto la criticità idrogeologica, stabilendo lo stato di Attenzione (Allerta Gialla), fino alla mezzanotte di venerdì 7 luglio, per i bacini Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV).

I temporali poi lasceranno spazio alla seconda ondata di caldo dell’estate, dopo quella registrata nel mese di giugno. Da domenica (9 luglio) le temperature saranno su 4-5 gradi superiori alla norma. E tra lunedì e martedì si supereranno di slancio i 30-32 gradi in Valbelluna, con condizioni di afa. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto