Temperature primaverili e sole, ma le gelate sono dietro l’angolo

Temperature primaverili e sole, ma le gelate sono dietro l’angolo

Sole di marzo, con temperature da aprile inoltrato. La primavera irrompe con prepotenza sulla scena. Oggi (21 marzo) sarebbe il giorno giusto da calendario, anche se da qualche giorno sul Bellunese stazionano valori già primaverili. Eppure, meglio non riporre nell’armadio giacconi e maglie di lana, perché all’orizzonte c’è una perturbazione che porterà di nuovo il freddo, con gelate anche in Valbelluna. 

IL TERMOMETRO

Negli ultimi giorni le temperature sono state gradevolissime, soprattutto nella parte bassa della provincia. Ieri (20 marzo, ultimo giorno dell’inverno da calendario) tra Belluno e Feltre le massime si sono aggirate tra i 17 e i 18 gradi. 17 gradi ad Agordo, 16 a Zoldo e Rocca Pietore, 14 a Cortina e Falcade. Minime tra i 7 e gli 8 gradi in tutta la Valbelluna. 

Ma anche nei giorni precedenti i valori erano stati primaverili: a Belluno da domenica massime sempre sopra i 15 gradi, stesso discorso per Feltre. 

LE TEMPERATURE

Ma occhio ai cambi bruschi. E occhio soprattutto alle fioriture degli alberi da frutto, che hanno cominciato a far schiudere i primi petali. Perché nei prossimi giorni tornerà il freddo. Non un gelo da pieno inverno, ma qualche brinata notturna è più che probabile. 

Sabato dovrebbe arrivare una perturbazione umida. E dopo le piogge, calo delle temperature. Tra domenica e lunedì le minime della notte paiono portarsi attorno allo zero in Valbelluna, e andare ben sotto lo zero già attorno ai 1.000 metri. Poi, per la settimana santa, sono previste nevicate in montagna. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto