Temperature in rialzo, cresce il pericolo valanghe. Il Soccorso alpino raccomanda prudenza

Temperature in rialzo, cresce il pericolo valanghe. Il Soccorso alpino raccomanda prudenza

Gelo di notte, tepore di giorno. Crescono le temperature nelle ore più calde. E di pari passo aumenta il pericolo valanghe. Nei prossimi giorni, fino a giovedì 16, il bollettino Arpav (in foto il Centro valanghe di Arabba) prevede un rischio al grado 3 (marcato). Di fatto, le condizioni meteo (con il fenomeno dell’inversione termica) portano lo zero termico diurno ben oltre i 2.500 metri di quota. E le slavine si formano facilmente.

«Il forte rialzo termico sta determinando un significativo riscaldamento temporaneo del manto nevoso specie sui ripidi pendii esposti al sole dove, a partire dalle ore più cade della giornata, sono stati osservati alcuni distacchi sia superficiali che di fondo» fanno sapere i previsori. «Oltre il limite del bosco, il vento che sta spirando insistentemente da molti giorni, localmente ha determinato ampie zone erose alternate a depositi di neve ventata che sono facilmente staccabili anche con debole sovraccarico».

Il Soccorso alpino già nei giorni scorsi aveva alzato la guardia. E adesso ribadisce le raccomandazioni di prudenza. «Siate prudenti, informatevi dettagliatamente sulla vostra meta, dotatevi dei dispositivi di autosoccorso – Artva, pala e sonda – se vi muovete al di fuori delle piste battute, indossate abbigliamento e calzature appropriate, scegliete itinerari alla vostra portata fisica e psicologica» l’invito rivolto agli scialpinisti e ai ciaspolatori. «Siate prudenti lungo ogni itinerario, anche quelli più familiari e non appena percepite che qualcosa non va tornate sui vostri passi. Non dimenticate che in questi mesi le ore di luce sono poche, rientrate presto e, in ogni caso, portate con voi pile e frontali. Evitate di muovervi da soli, avvertite della vostra meta, dell’orario di rientro e se siete in ritardo. In caso di necessità contattate il 118».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto