Ancora neve in quota, ancora escursionisti in difficoltà. Stavolta è capitato a una comitiva di tedeschi (quattro donne e un uomo), in giro sulle Pale di San Martino.
L’allarme è scattato attorno alle 13.50: la Centrale del 118 è stata contattata dai vigili del fuoco, attivati da un centro gestione emergenze allertato da un sistema satellitare, su segnalazione dei cinque escursionisti. I soccorritori sono risaliti alla posizione dalle coordinate, poi l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in località Buse Alte, vicino alla Forcella Alta del ghiacciaio, dove tre delle escursioniste, uscite dalla traccia, erano bloccate più in alto tra lingue di neve, mentre la quarta e l’uomo si trovavano sul sentiero, ma non si fidavano comunque a procedere per il rischio di scivolare.
Sbarcato in hovering dalle tre donne, il tecnico di elisoccorso le ha assicurate e aiutate a spostarsi in conserva un’ottantina di metri in un punto agevole per l’imbarco, avvenuto con il verricello. Di seguito anche i due compagni sono stati issati a bordo con la stessa modalità. I cinque escursionisti sono stati lasciati in Val di Gares.