Successo per la School Run. Ma il futuro è un punto di domanda

Successo per la School Run. Ma il futuro è un punto di domanda

La School Run Belluno 2022 si chiude con successo e soddisfazione. Ma il futuro è incerto.

Il Comitato organizzatore dell’iniziativa si è riunito lo scorso 14 dicembre per tirare le fila dell’edizione numero 8, che si è svolta lo scorso 22 ottobre. E il bilancio è stato più che positivo: è stata infatti raccolta la cifra record di 29.500 euro. Ben 4mila in più dell’edizione 2021.

Questo ricavato sarà distribuito in base alle iscrizioni raccolte nei vari istituti comprensivi: all’istituto comprensivo 1 spetteranno 10.130 euro, al 2 saranno destinati 7450 euro, al numero 3 invece 8938 euro, infine all’Istituto Salesiano Agosti 2982 euro.

Il Comitato organizzatore si è detto estremamente soddisfatto del risultato, reso possibile solo grazie

agli sponsor, che sostengono l’iniziativa da molti anni, e al costante impegno di genitori e insegnanti che raccolgono le singole iscrizioni nelle scuole, raggiungendo ogni anno cifre record: anche nel 2022 hanno infatti partecipato 2350 persone.

Dalla manifestazione, poi, sono state avanzate 300 maglie, in poca parte destinate ai piccoli pazienti della pediatria di Belluno, in parte portato in Ucraina dai sacerdoti dell’Istituto Salesiano Agosti.

Fin qui tutto bene. Ma un punto di domanda riguarda il futuro: uno dei problemi maggiori, evidenzia il Comitato, è la modalità di gestione dei contributi da parte delle varie scuole e dei diversi comitati genitori, che al momento non è uniforme e si presenta spesso complessa. C’è bisogno di una riflessione, sottolineano gli organizzatori, sia per gestire direttamente i fondi e distribuirli a seconda dei progetti proposti, garantendo la massima trasparenza, sia a causa delle cifre raccolte, che sono sempre più importanti.

Da qui la scelta: il Comitato valuterà a breve le proprie forze, per capire se costituire una forma di associazione che possa gestire ogni aspetto con sempre maggiore professionalità, o se terminare dopo 8 edizioni questa esperienza significativa, che ha portato molti fondi alle scuole di Belluno.

Ogni persona che avrà voglia di impegnarsi attivamente potrà scrivere una mail per comunicare eventuali disponibilità, all’indirizzo bellunoschoolrun@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto