Studenti del Galilei-Tiziano a New York, a lezione nel Palazzo di Vetro dell’Onu

Studenti del Galilei-Tiziano a New York, a lezione nel Palazzo di Vetro dell’Onu

Una lezione di educazione civica di altissimo livello. Ventisette ragazzi del liceo Galilei-Tiziano hanno avuto l’opportunità di partecipare a una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York. Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Ricchio, sono volati nella Grande Mela, dove hanno soggiornato per una settimana, grazie al progetto promosso dall’Italian Diplomatic Academy, “The Future We Want”, per prendere parte a un’indimenticabile esperienza nel prestigioso Palazzo di Vetro dell’Onu. 

I ragazzi  hanno aderito al programma come Studenti Ambasciatori. E hanno preso parte a diverse commissioni internazionali dove sono stati chiamati a confrontarsi sui temi relativi all’Agenda 2030, focalizzandosi sullo sviluppo sostenibile. Il confronto diretto che gli studenti hanno avuto modo di avere sulle più pressanti problematiche mondiali, simulando i meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, è stato altamente formativo. I giovani ambasciatori si sono fatti portavoce del Paese a loro assegnato, immedesimandosi nei suoi delegati e portando avanti, di fronte all’Assemblea, le rispettive politiche nazionali in una continua attività di mediazione e confronto con i propri colleghi.

Nel primo workshop, sono stati accolti nel Palazzo di Vetro nei panni di “junior delegates” dall’onorevole Maurizio Massari, membro permanente delle Nazioni Unite, dove hanno potuto discutere dell’importanza di essere cittadini attivi. L’obiettivo della simulazione è stato quello di stimolare l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni e ad alcune delle tematiche più rilevanti, quali la sostenibilità, la libertà e l’uguaglianza, per creare una futura generazione responsabile e cosciente delle sfide che l’attendono. 

Tale esperienza ha inoltre permesso di familiarizzare con la professione diplomatica e la realtà delle istituzioni internazionali, un ambito che, in un mondo sempre più interconnesso, rappresenta un contesto dinamico che certamente offre molte possibilità di sviluppo e prospettive di carriera, con l’impiego dell’inglese come lingua veicolare.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto