Dopo la suggestiva parentesi “rosa”, con i libri, le iniziative e gli spettacoli dedicati al ciclismo in occasione di Alpago-Città di tappa 2024, il Mese del libro propone a giugno altri tre appuntamenti con l’autore, sempre in tema di sport. Il primo è in programma domani (martedì 4 giugno), alle 20.30 in sala Placido Fabris a Pieve d’Alpago, dove ospite della manifestazione sarà l’ex-campione di basket, Riccardo Pittis, autore del libro autobiografico intitolato “Lasciatemi perdere” (ROI edizioni 2022), più volte ristampato.
L’illusione di evitare la sconfitta, e la sconfitta, inevitabile per un campione dello sport, alla fine di una carriera professionistica ricca di sogni realizzati e di soddisfazioni, segnano il punto di passaggio su sui si sofferma la riflessione di Pittis nel ripercorre le tappe di un percorso dove le gerarchie si appianano perché sconfitta e fallimento alla fine si rivelano componenti inevitabili dell’esistenza, ma aiutano a crescere. Pittis condivide il suo percorso di crescita interiore e professionale con umorismo e grande lucidità, un percorso che lo ha portato a trovare una nuova vocazione (oggi lavora come speaker motivazionale, coach e consulente) e che gli ha insegnato che la sconfitta può essere una maestra preziosissima.
L’incontro è rivolto a tutti, ma soprattutto ai giovani che praticano attività sportive, ai club e alle associazioni, agli allenatori che formano i ragazzi che sognano di diventare campioni dello sport e lavorano per diventarlo. Ingresso libero.
L’OSPITE
Riccardo Pittis è stato uno dei più forti giocatori del basket italiano nel periodo dalla metà degli anni ’80 fino ai primi anni 2000. Con la maglia dell’Olimpia prima e con quella della Pallacanestro Treviso, con la quale ha concluso la propria carriera, Pittis ha vinto 7 campionati, 6 coppe Italia, 3 supercoppe, 2 coppe dei campioni, 1 coppa intercontinentale, 1 coppa Korac e 2 coppe Saporta; con la maglia della nazionale ha contribuito a far guadagnare agli azzurri 2 medaglie d’argento agli Europei e un oro ai Giochi del Mediterraneo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il secondo appuntamento con la rassegna è in programma sabato 8 giugno. Nella sala a pianoterra del municipio di Puos, alle 18.30, la Lni di Belluno celebrerà i suoi 50 anni di attività e illustrerà con la presidente Sandra Deola il progetto “vela per tutti”, ospitando il pluricampione paraolimpico di vela Antonio Squizzato e Davide Giozet per Assi onlus. Terzo appuntamento sabato 15 giugno, alle 18.30 in sala parrocchiale a Farra d’Alpago, con Elvis Lucchese che presenterà al pubblico il suo libro “Pionieri-Le origini del Rugby in Italia. 1910-1945 (Piazza Editore 2024).