Sparare al lupo? L’Europa deve decidere: il 25 marzo il voto

Sparare al lupo? L’Europa deve decidere: il 25 marzo il voto

Adesso il lupo arriva a Bruxelles. Toccherà ai 27 Ministri dell’Ambiente degli Stati membri dell’Unione Europea votare il prossimo 25 marzo la proposta della Commissione sulla riduzione dello stato di protezione del grande predatore. In caso di voto favorevole, e quindi di riduzione della protezione, sarà possibile sparare agli esemplari problematici.

La conferma è arrivata in questi giorni, dopo l’incontro tenutosi in commissione agricoltura del Parlamento europeo con Humberto Delgado Rosa, direttore per la Biodiversità della direzione generale ambiente della Commissione europea. In questa sede, i parlamentari hanno discusso della proposta presentata dalla Commissione Europea di chiedere al Comitato permanente della Convenzione di Berna di avviare questo percorso; tra i presenti, anche l’eurodeputato Herbert Dorfmann. 

«Il lupo non ha più bisogno degli standard di tutela che sono stati stabiliti trent’anni fa quando era in estinzione: i danni all’agricoltura e alla pastorizia aumentano in continuazione – ha evidenziato Dorfmann –. Oggi in Europa ci sono circa 25mila lupi, quindi questa tutela altissima non ha oggi più senso; in situazioni come quelle alpine e dolomitiche, dove ci sono malghe funzionanti e un forte richiamo turistico, si creano numerosi problemi, che con lo stabilizzarsi dei branchi aumentano di anno in anno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto