Sogne e Pierni primeggiano nelle acque libere di Lignano

Sogne e Pierni primeggiano nelle acque libere di Lignano

“Dominate the Water”: l’evento di nuoto in acque libere sorride alla Sportivamente Belluno, che torna da Lignano con una serie di medaglie. 

Entrando nello specifico della prova di 3 chilometri, Matteo Sogne si conferma uno splendido interprete della specialità e trionfa ancora una volta nella categoria M40, chiudendo con il tempo di 48’34”70. Così come primeggia Tommaso De Nicolò (categoria M55) in 1h26’22” e Marco Vaccaro è d’argento nella fascia M60. 

In tema di primati, ha voce in capitolo pure Nicolò Guido Pierni: l’atleta legato alla squadra paralimpica si destreggia al meglio anche nelle acque libere e trionfa in ambito Finp. Senza considerare il terzo posto nella categoria M30 (1h07’23”). Una grande impresa, quindi, per il portacolori della Sportivamente Belluno, all’interno di una manifestazione più che mai inclusiva e aperta a chiunque. 

Applausi, inoltre, per Matteo Fallucca (quarto, sempre nella categoria M30) e per il giovane Gabriele Fiorin (classe 2003): secondo nella sua categoria, venticinquesimo nella graduatoria assoluta e capace di fermare il cronometro su un ottimo 51’14”00. 

Proprio Lignano rappresentava la prima tappa del circuito italiano, fortemente voluto e organizzato dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri. Lo scopo? Diffondere la cultura del nuoto in mare e dell’acqua in generale: in chiave sportiva, ma soprattutto sociale e ambientale. Ogni tappa, infatti, è nel segno dell’ecosostenibilità, se è vero che i rifornimenti vengono effettuati soltanto con contenitori biodegradabili, tutta la documentazione è in carta riciclabile e le medaglie e il podio sono in legno. 

In questo senso, la Sportivamente Belluno ha voluto offrire il suo contributo alla nobile causa: «Sono particolarmente contento della buona partecipazione – argomenta Matteo Sogne, uno dei grandi protagonisti – e del fatto che gli interpreti del nuoto in acque libere siano in continuo aumento. Anche la nostra è squadra sempre più numerosa: tutti partecipano volentieri, con entusiasmo e impegno. Speriamo di proseguire in questo trend di crescita». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto