Sicurezza sul lavoro, lo Spisal incontra le aziende

Sicurezza sul lavoro, lo Spisal incontra le aziende

Oggi (28 aprile) ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A questo proposito lo Spisal dell’Ulss Dolomiti ha dato avvio al primo di tre progetti previsti dal Piano di Prevenzione 2020-2025 della Regione Veneto. 

I tre progetti riguardano interventi di prevenzione e vigilanza da effettuarsi nei comparti della logistica, metalmeccanica e del legno, comparti che hanno visto negli ultimi anni un aumento del numero degli infortuni e delle malattie professionali e che necessitano di una particolare attenzione.

I tecnici dello Spisal incontreranno a Salce, nel nuovo hub vaccinale circa 30 ditte del comparto della logistica con presenza dei datori di lavoro e loro consulenti in materia di sicurezza. Sono state invitate a partecipare, inoltre, anche le rappresentanze delle associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

A questa fase informativa, dove saranno illustrate le finalità del progetto, i punti oggetto di approfondimento nella successiva vigilanza e la check list di autovalutazione predisposta da un apposito gruppo di lavoro regionale che potrà essere utilizzata da ciascuna ditta al fine di evidenziare i punti da tenere sotto controllo, seguirà una fase di assistenza alle aziende che si potranno rivolgere nei prossimi mesi direttamente allo Spisal nel caso di dubbi o per approfondimenti. 

Una fase ispettiva sarà, poi, costituita da sopralluoghi di verifica del rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, effettuati dal personale tecnico e sanitario dello Spisal a partire dal prossimo mese di ottobre, così da dare il tempo alle aziende di effettuare l’autovalutazione ed eventualmente mettere in atto azioni correttive. 

La fase conclusiva, nel 2025, prevederà infine un nuovo incontro con le aziende per la divulgazione e condivisione dei risultati e delle conclusioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto