Si appassiona ai racconti della lotta partigiana, giovanissimo tesserato Anpi

Si appassiona ai racconti della lotta partigiana, giovanissimo tesserato Anpi

Ha sentito i racconti dei “grandi”, degli amici del papà e di alcuni parenti. E si è interessato a tal punto da cominciare ad approfondire l’argomento. Alla fine, è diventato un piccolo esperto e appassionato di Resistenza. Francesco Tonet, bellunese di 14 anni, ha ricevuto in regalo la tessera di iscrizione all’Anpi, l’associazione dei partigiani. È tra i più giovani di tutta Italia. 

«La tessera è arrivata a dicembre – racconta Francesco in un’intervista al Corriere delle Alpi, ripresa dall’Ansa -, è stato il regalo per il mio compleanno. Sono cresciuto ascoltando i racconti di alcuni amici di mio papà. Fin da piccolo mi parlavano delle battaglie combattute in queste zone dai loro genitori e del ruolo dei partigiani. La curiosità di approfondire l’argomento è iniziata così. Poi ho chiesto a mio padre di accompagnarmi nei musei di guerra e in alcuni luoghi che mi hanno permesso di conoscere meglio la Resistenza».

L’iscrizione del quattordicenne «è un bel segnale – ha commentato il presidente dell’Anpi di Belluno, Gino Sperandio – perché senza giovani consapevoli dei valori della Costituzione la nostra Repubblica non solo non potrà avere un buon futuro, ma di certo neppure un bel presente».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto