“Settimana mondiale del glaucoma”: Unione ciechi in piazza

“Settimana mondiale del glaucoma”: Unione ciechi in piazza

La sezione bellunese dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti prende parte alla “Settimana mondiale del glaucoma”: quest’anno l’iniziativa è dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma o “ladro della vista”.

Questa malattia cronica degenerativa è dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo, che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali.

Il glaucoma può manifestarsi con dolore all’occhio, riduzione del visus, ma molto spesso insorge e progredisce senza che il soggetto avverta alcun disturbo, fino al momento in cui il danno al nervo ottico è già molto avanzato. Per questo, l’unico reale ed efficace strumento di prevenzione è la visita oculistica, che consente di diagnosticare la malattia in fase iniziale ancora non grave.

L’Associazione sarà presente con una postazione in piazza dei Martiri a Belluno: appuntamento per sabato 12, dalle 9 alle 13, quando verrà distribuito il materiale informativo alla popolazione nel rispetto delle attuali norme anti covid. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto