Ferragosto da tutto esaurito a Cortina. Albergatori soddisfatti, ovviamente. Anche per il prossimo futuro. Perché le prenotazioni per settembre sono già oltre il 60%, anche grazie agli eventi: in primo piano sport, wellness ed enogastronomia.
Insomma, ultimo scorcio d’estate positivo sulle Dolomiti. L’aggiornamento dei numeri sui flussi turistici in arrivo a Cortina elaborati da HBenchmark per la locale Associazione degli Albergatori, ha confermato e in parte rafforzato quanto già evidenziato alla fine di luglio. Prendendo ad esempio il lungo weekend di Ferragosto – che quest’anno è caduto di giovedì regalando ai professionisti dell’accoglienza una finestra temporale più ampia – la percentuale media di occupazione negli hotel è salita passando dal 72% delle precedenti rilevazioni relative al dato acquisito al quasi totale sold out (96% nei giorni clou) del consolidato finale, avanti di oltre 10 punti percentuali sul 2023. Merito dei cosiddetti “visitatori di prossimità”, più inclini a riservare il soggiorno sotto data. E merito soprattutto dei tanti eventi che hanno animato e animeranno ancora la Conca fino all’equinozio d’autunno e oltre. Dai sapori di “The Queen of Taste” a quelli di “Scoop – Imprese di Gusto”, la grande festa delle cooperative in programma sabato 14 settembre, dal felice connubio tra sport ed enogastronomia del “Delicious Festival” e della “Delicious Trail” al focus sul benessere che verrà declinato prima nella kermesse “Cortina in Wellness” (14/15 settembre) organizzata dalla Wellness Foundation con Technogym in qualità di official training partner, e poi nel progetto “Cortina Mindfulness”, ideato e promosso proprio dall’Associazione degli Albergatori con il patrocinio del Comune e Audi come main partner di località diventato ormai un appuntamento fisso particolarmente apprezzato dagli amanti del turismo esperienziale, non a caso la performance di settembre – +14% di occupazione media rispetto all’anno passato – stupisce in positivo e invita all’ottimismo.
«Settembre già da qualche anno si sta rivelando uno dei periodi più interessanti e proficui per la nostra categoria, tanto che le sue quote di occupazione media continuano a crescere: dal 57% registrato solo poche settimane fa siamo infatti arrivati a un significativo 65%, 8 punti percentuali avanti sullo scorso anno» commenta Stefano Pirro, presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina. «Segno che la montagna attrae sempre di più e che la destinazione sta facendo un ottimo lavoro insistendo sulla destagionalizzazione e la valorizzazione di quelli che un tempo erano considerati “tempi” morti e oggi rappresentano un’importantissima opportunità. Il panorama degli appuntamenti che ci accompagneranno verso l’autunno, del resto, è molto ricco e spazia dallo sport all’enogastronomia passando per il wellness. L’estate sulle Dolomiti, insomma, sarà ancora lunga e appagante».
Per quanto riguarda infine le diverse nazionalità che hanno affollato la Regina delle Dolomiti nelle ultime settimane, agosto, nel pieno rispetto dei pronostici, si conferma il “mese degli italiani”, 65% contro il 35% di ospiti stranieri, provenienti per lo più da Stati Uniti (9,2%), Francia (6,2%), Regno Unito (2%) e Corea (1,1%).