Screening neuropsicologico ad adulti e anziani: «È importante e gratuito»

Screening neuropsicologico ad adulti e anziani: «È importante e gratuito»

L’Azienda servizi alla persona Longarone-Zoldo offre alla popolazione adulta e anziana la possibilità di sottoporsi a uno screening neuropsicologico. E in maniera gratuita. 

Di che cosa si tratta? Di un’indagine che prevede la valutazione di abilità come memoria, attenzione, linguaggio e capacità visuo-spaziali, con l’obiettivo di arrivare a un quadro del funzionamento cognitivo globale, attraverso la somministrazione di test specifici. Questo screening prevede anche la misurazione della riserva cognitiva.

In altri termini, la capacità che ha la persona di attivare reti neuronali alternative, nel caso in cui esista una domanda crescente: per esempio, nel caso del deterioramento provocato dalla vecchiaia o la presenza di malattie come l’Alzheimer. 

Lo screening ha una durata che va dai 30 ai 60 minuti (dipende da quanto la persona racconta di sé) e si svolge nei territori comunali di Comuni di Longarone e Val di Zoldo, mentre l’iniziativa è a cura della psicologa del Centro servizi “Barzan” di Longarone, Vanessa D’Alpaos. Possono partecipare tutte le persone nate fra il 1957 e il 1945, anche non residenti nei due comuni di riferimento. 

«Lo screening è fondamentale – spiega la dottoressa D’Alpaos – con l’età inevitabilmente le nostre capacità cognitive diminuiscono ed è importante monitorarle e continuare a stimolarle per invecchiare in maniera attiva e serena». Al termine dell’incontro verranno discussi i risultati ottenuti  e forniti suggerimenti utili per prevenire il declino cognitivo: per fissare un appuntamento è possibile chiamare il 366.2361981. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto