Lezioni in presenza: si può. Lo dice l’ebook bellunese su salute e sicurezza a scuola

Lezioni in presenza: si può. Lo dice l’ebook bellunese su salute e sicurezza a scuola

“Salute e sicurezza nelle scuole”. Un tema centrale e di stretta attualità. E soprattutto, il tema dell’ultimo libro (un e-book) di Flavio Battiston, bellunese doc, di professione insegnante e formatore, con un’esperienza più che decennale proprio nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

E banchi e lavagna, per quanto particolari, sono un luogo di lavoro. «Anche se a scuola spesso si nota una scarsa attenzione al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro perché si ritiene, sbagliando, che l’argomento sia riservato ai reparti produttivi delle aziende – dice Battiston -. Per sfatare questo mito basterebbe pensare, ad esempio, all’incidenza anche in ambito scolastico dei temi dello stress lavoro correlato o all’uso dei videoterminali».

Il libro ne parla. In cinque capitoli sono trattati i temi normativi e il Documento di valutazione dei rischi, con tanto di analisi dettagliata dei rischi maggiormente presenti durante l’attività didattica. Poi c’è il tema della gestione delle emergenze e quello dell’informazione e della formazione in campo sicurezza, in cui la scuola per sua natura ha un ruolo rilevante anche in considerazione dei futuri cittadini e lavoratori che contribuisce a formare. L’ultimo capitolo è dettato dall’attualità della pandemia e già nel titolo presenta il taglio con cui l’autore ha voluto affrontare l’argomento: “La volontà di assicurare le lezioni in presenza”.

«Ho voluto dare un contributo affinché nelle scuole, attraverso la trattazione del tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, si attivino processi educativi e formativi per acquisire corretti e salutari stili di vita – dice Battiston -. L’intento con cui ho scritto ciascuna delle pagine è di aiutare tutti i soggetti che operano nella scuola affinché la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro “si sieda in cattedra” ben oltre gli obblighi di legge».

L’e-book, edito da Wolters Kluwer Italia, è acquistabile sulle principali piattaforme del settore e librerie online.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto