SalinaDocFest: premio di respiro nazionale per il docufilm del Dal Piaz

SalinaDocFest: premio di respiro nazionale per il docufilm del Dal Piaz

 

Un premio prestigioso per il Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre. Sì, perché il docufim Movida, realizzato dal laboratorio cinema e diretto da Alessandro Padovani, vince il SalinaDocFest 2020. E il premio è già stato assegnato all’Orto botanico di Roma. 

Prodotto nell’ambito del Piano nazionale Cinema per la Scuola 2018-19, il progetto mira a far conoscere e sperimentare in forma laboratoriale il linguaggio audiovisivo e filmico negli istituti italiani, promuovendo con bandi annuali l’istituzione di laboratori permanenti e l’organizzazione di rassegne e festival.

In questo senso, il Liceo Dal Piaz è stata una delle scuole ammesse al finanziamento nella sezione Visioni Fuoriluogo – raccontare le periferie d’Italia attraverso il cinema – con il tema ‘La Montagna che rEsiste’. E il documentario ha voluto raccontare con uno sguardo inedito, dal punto di vista dei più giovani, senza retorica e senza sentimentalismo nostalgico, proprio la montagna di ieri e di oggi, quella ancora intatta e ferita, spopolata eppure viva.

Il tutto con grande energia: un’energia rappresentata dai protagonisti del docufilm. Bambini che giocano nella natura, adolescenti che si trovano a dover scegliere se restare o andar via, giovani uomini che hanno deciso di restare, che hanno viaggiato e sono ritornati.

Ne è nato un docufilm da premio. E il SalinaDocFest lo testimonia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto