Si sono tenuti ieri (18 settembre) in sede regionale gli incontri con le aziende Thèlios e Innovatek, prossime a subentrare nei due rami d’azienda della Safilo di Longarone. Gli incontri sono stati presieduti dall’assessora regionale al lavoro Elena Donazzan assistita dall’Unità di Crisi Aziendali e dalla Direzione lavoro della Regione del Veneto.
Si è trattato di vertici separati, che si sono succeduti in sequenza, e hanno visto la partecipazione dei rappresentanti aziendali e delle parti sindacali presenti in Safilo.
Oggetto di ciascuno degli incontri è stata la presentazione del cronoprogramma riferito al completamento e alla formalizzazione dei processi di trasferimento dei rami d’azienda da Safilo a Thélios e a Innovatek. Nell’ambito di tali agende sono state individuate le date dei successivi incontri per il confronto di ciascuna delle due aziende con le parti sindacali.
È stato possibile anche un primo confronto su alcuni temi, che saranno successivamente approfonditi, e sui programmi di avvio della produzione che le imprese intendono attivare già dal mese di novembre.
«L’incontro ha consentito di far chiarezza su tempi e programmi con la partecipazione di tutte le parti sindacali – afferma l’assessora Donazzan – tutto questo si è svolto in un clima positivo e costruttivo».