Non solo i gatti, evidentemente: anche i cani sembrano avere le proverbiali sette vite. Di sicuro le ha Nuvola, una femmina di Pastore del Lagorai. Nella tarda mattinata di ieri (12 aprile) stava percorrendo assieme al padrone e ad un altro amico a quattro zampe il viaz del Dosso Perazze, in Valle di Lamen, quando è scivolata, ruzzolando in un canalino e sparendo alla vista.
Il padrone l’aveva poi sentita abbaiare molto più in basso. Quattro soccorritori sono stati caricati a bordo dell’elicottero della Protezione civile della Regione Veneto e trasportati in quota. Sulla verticale al punto in cui era sparito, la squadra ha attrezzato la calata e uno dei soccorritori è sceso con la corda. Nuvola aveva arrestato la sua caduta una settantina di metri piu sotto, aveva una sbucciatura vicino all’occhio, ma stava bene. Piano piano si è lasciata avvicinare e imbragare ed è stata parancata a monte assieme al soccorritore. Il proprietario, i due cani e il soccorritore che aveva recuperato Nuvola, sono stati imbarcati e trasportati a Lamen, il resto della squadra al campo base a Soranzen.
Quasi nello stesso momento il Soccorso alpino era intervenuto, sempre tra la Val Canzoi e la Valle di Lamen, per il recupero di un escursionista di 48 anni di Montebelluna, rimasto bloccato in un ripido canale. Individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, è stato issato a bordo e trasportato a valle.
La Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino del Centro Cadore per un uomo caduto dalle scale della sua baita a Lorenzago di Cadore. Una squadra ha raggiunto l’edificio ed è entrata da una finestra. Il 61enne di Vigodarzere (PD) aveva riportato una lussazione alla spalla ed era bloccato a letto. Il medico di Stazione gli ha prestato assistenza per lenirne il male e permettergli di muoversi. I soccorritori lo hanno aiutato a tornare al pianoterra e lo hanno imbarellato, trasportandolo a spalla fino alla strada. Trasferito in ambulanza, l’uomo è stato accompagnato all’ospedale di Belluno