Rispetto della biodiversità e tutela del territorio: nasce un’alleanza strategica

Rispetto della biodiversità e tutela del territorio: nasce un’alleanza strategica

Unifarco, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai. Tre attori protagonisti per un unico obiettivo: salvaguardare il territorio locale, nell’ambito del progetto pilota di tutela dei prati a narciso. Un progetto, nato in casa Fitarco, che ambisce a diventare un modello di gestione per l’intero arco prealpino.

Entrando nel dettaglio, a convenzione prevede una sinergia destinata a produrre risultati ad alto impatto valoriale. A partire dalla sistemazione, a Col d’Artent, di una pozza d’alpeggio, zona umida di fondamentale importanza per l’insediamento di specie animali e vegetali, che permetterà la salvaguardia degli anfibi e, di conseguenza, la preservazione della specie. Senza considerare il monitoraggio floristico (uno a maggio e uno a luglio, con una replica nel 2023), che va a integrarsi a quello realizzato all’inizio dei lavori. Nello specifico, grazie alla collaborazione di un ente terzo (lo Studio Cassol e Scariot), verranno analizzati 6 diversi punti di 25 metri quadrati ciascuno, per poter valutare l’evoluzione della copertura del narciso e delle altre specie primaverili ed estive. 

«La convenzione con il Comune di Borgo Valbelluna e il Gruppo Natura Lentiai – commenta Ernesto Riva, presidente di Unifarco – rappresenta per noi l’opportunità di espandere un progetto nato in azienda un paio di anni fa, intensificando le aree di intervento e i servizi offerti. Si tratta di un’unione di intenti per il raggiungimento di un obiettivo ad ampio respiro: salvaguardare il nostro meraviglioso territorio e sensibilizzare le persone sull’importanza del rispetto della biodiversità, della natura e del luogo in cui viviamo».

«Siamo felici di posizionare un altro mattone – dichiara Stefano Cesa, sindaco di Borgo Valbelluna – insieme a Unifarco e al Gruppo Natura Lentiai. Stiamo lavorando fianco a fianco per la realizzazione di un piano per la gestione del progetto. Sempre nell’ottica di valorizzare la zona, prevedremo materiali informativi e progetti di arredo urbano, oltre all’introduzione di navette pensate per gestire al meglio il flusso turistico». Sulla stessa lunghezza di pensiero, Orfeo Dal Piva del Gruppo Natura Lentiai: «Unifarco e il Comune di Borgo Valbelluna sono partner d’eccezione di un progetto di così ampio respiro. Oltre alle iniziative messe in campo, ricordiamo quella delle spille da zaino, ancora attiva: con un’offerta libera in cambio di una spilla, più di mille persone hanno dato il proprio contributo per salvare il “principe bianco”».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto