Riparte CortinaTeatro: su il sipario sull’edizione invernale

Riparte CortinaTeatro: su il sipario sull’edizione invernale

Musical, teatro, musica classica e leggera. È ricco il cartellone di CortinaTeatro, la stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, che riparte con la programmazione invernale. Su il sipario domani (martedì 19 dicembre) e poi via fino al 25 maggio, con sette appuntamenti.

«Il cartellone invernale 2023/2024 – spiega la direttrice artistica e vicepresidente di Musincantus Michela Manaigo – offre una visione caleidoscopica sul mondo della musica classica e contemporanea, senza dimenticare il musical e il teatro. Protagonisti di questo percorso saranno artisti d’eccellenza e astri nascenti del panorama nazionale e internazionale: solo per citarne alcuni, l’eclettico pianista 24enne russo Arsenii Mun (in foto), i 22 giovani interpreti di Saranno famosi – Il musical con la regia di Luciano Cannito e la tribute band I Notturni, e poi attori affermati come Paolo Rossi e Sebastiano Somma».

PRIMO APPUNTAMENTO

Il cartellone inaugura domani alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina con il ritorno del progetto “Nell’Olimpo di Beethoven”, dedicato all’esecuzione integrale dei concerti del genio di Bonn tra il 2021 e il 2026, e il concerto che vedrà protagonisti il giovane pianista Arsenii Mun, vincitore del 64° Concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni”, e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretti da Alessandro Bonato. Si tratta della terza e ultima tappa di una tournée veneta che è partita da Treviso il 13 dicembre e ha poi toccato il Teatro Sociale di Rovigo il 14 dicembre.

Il programma della serata si aprirà con la Cimarosiana di Gian Francesco Malipiero che, composta nel 1921, ha origine da alcuni pezzi per tastiera di Domenico Cimarosa consegnati a Malipiero da Léonide Massine, della Compagnia dei Balletti Russi di Diaghilev, per essere strumentati. La partitura conferma l’interesse del compositore veneziano – al quale CortinaTeatro rende omaggio nel 50esimo anniversario della morte – per la musica del Seicento e Settecento e la sua volontà di recuperarne melodie e stili. Si proseguirà, entrando nel vivo del progetto, con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Ludwig van Beethoven (1800), formato da tre movimenti e proposto in prima assoluta nel 1803 al Theatre an der Wien con lo stesso Beethoven al pianoforte. In conclusione, la Sinfonia n. 101 in Re Maggiore “L’orologio” di Joseph Haydn, la nona delle ultime dodici sinfonie del compositore, dette “Sinfonie londinesi”: è conosciuta come “L’orologio” per il ritmo ticchettante del secondo movimento e fu eseguita la prima volta nel 1794 alla Hanover Square Rooms di Londra.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Il cartellone di CortinaTeatro proseguirà venerdì 29 dicembre alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall, con l’ormai tradizionale “Gran concerto di Capodanno”, un concerto lirico sinfonico dal programma leggero e frizzante che spazia dall’opera ai valzer viennesi passando per l’operetta che vedrà al centro della scena il soprano Claudia Ceraulo e il mezzosoprano Karine Ohanyan affiancate dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Massimo Racanellli. Giovedì 4 gennaio, nella Chiesa della Madonna della Difesa alle 20.45, si potrà assistere a “The Armed Man. A Mass for Peace” del compositore gallese contemporaneo Karl Jenkins, concerto per coro e orchestra che vedrà protagonisti Simonetta Zanchettin (voce narrante), Annagiulia Bonizzato (soprano), Michela Sordon (contralto) e Claudio Sonego (tenore) insieme all’Orchestra Accademia Musicale Naonis e all’Insieme Vocale Città di Conegliano con il maestro del coro Laura Fabbro, con la direzione di Alberto Pollesel. 

A febbraio gli appuntamenti saranno due: venerdì 9 febbraio alle 18.45 alla Basilica minore dei Santi Filippo e Giacomo con “Sospiri quaresimali”, un programma sacro dedicato alle più celebri pagine per voce e organo da Mozart a Mascagni che vedrà protagonisti il celebre organo della basilica suonato dal suo organista Loris Serafini e la morbida voce del soprano Monica McKay, e giovedì 29 febbraio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall arriverà per la prima volta a Cortina il musical, con il celebre “Saranno famosi”, tratto dall’iconica ed indimenticabile serie tv degli anni Ottanta.

Sabato 9 marzo alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall si darà spazio alla musica leggera, con lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla e a Lucio Battisti. Gran finale sabato 25 maggio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con il concerto “Faber Sinfonico”, con I Notturni, principale tribute band italiana a Fabrizio De André, e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Info: cortinateatro.it e canali social

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto